6 GIF che parlano della meteorologia di Marte
Le immagini di Marte spesso ci danno l’impressione che Marte sia un pianeta morto e statico, caratterizzato solamente da qualche sporadica tempesta di sabbia. In realtà la meteorologia marziana è molto più ricca e dinamica di così, e queste sensazionali immagini dell’ESA ne danno un assaggio.
Le immagini sono necessariamente statiche e non ci danno un’impressione dinamica dell’atmosfera marziana, tuttavia di dinamica da studiare ce ne sarebbe molta: per fare degli esempi sulle regioni polari si formano nubi di ghiaccio d’acqua, fronti freddi si spingono da queste regioni verso medie latitudini e sollevano tempeste di sabbia, sottili nebbie si formano quando il flusso d’aria si scontra con ostacoli come vulcani e bordi dei crateri.
Non abbiamo infatti mai inviato sonde dedicate alla meteorologia marziana (come il giapponese Himawari-8 per la Terra, che a breve sarà sostituito dall’Himawari-9) e l’unico strumento che sarebbe adatto è il Mars Color Imager che si trova a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter, il quale tuttavia può creare un’immagine di ogni regione una sola volta al giorno: un po’ poco per analizzare a fondo l’andamento meteorologico.
Tuttavia, tramite lo sfasamento angolare dei sensori dell’High Resolution Stereo Colour Imager (HRSC) a bordo del Mars Express è possibile ottenere alcune immagini in time-lapse che permettono di avere delle seppur brevi rappresentazioni del moto dei venti e delle nubi che si muovono sul Pianeta Rosso. Queste immagini sono state prodotte dai dati presi dal satellite nel 2011, ma siccome il Mars Express si trova attorno a Marte dal 2005 ci sarebbe ancora moltissimo lavoro da fare per analizzare la dinamica atmosferica marziana con quello che abbiamo attualmente a disposizione.
Fonte: Justin Cowart, The Planetary Society, Capturing Martian Weather in Motion