Il primo Nobel per la Fisica
Si è conclusa da pochi giorni la “settimana dei Nobel” e alcuni scienziati sono stati premiati per i loro fondamentali contributi. In particolare, per la Fisica, il premio è stato assegnato a: Gérard Mourou, Arthur Ashkin, Donna Theo Strickland.
Ma chi è stato insignito per primo, nella storia della Fisica, di questo prestigioso premio? E perché?
Il fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen (1845 – 1923) fu insignito del primo premio Nobel:
“In riconoscimento dello straordinario servizio reso per la scoperta delle importanti radiazioni che in seguito presero il suo nome”
Tali radiazioni sono i Raggi X, radiazione elettromagnetica con una lunghezza d’onda compresa tra 10 nanometri e un millesimo di nanometro, quindi molto energetiche.
Ad oggi i raggi X vengono usati per le radiografie in ambito medico (le lastre), in alcune tecniche spettrofotometriche per l’analisi chimica e nell’analisi della struttura atomica dei materiali grazie a tecniche di cristallografia.
Tale immagine è una delle prime lastre della storia ed è molto famosa: è la lastra della mano della moglie di Albert von Kölliker, eseguita da Röntgen stesso.
Anche pensando alle sole radiografie, noi tutti dobbiamo essere molto riconoscenti a Röntgen per tale scoperta. Non va mai dimenticato che la ricerca può produrre risultati inaspettati che poi possono rivelarsi immensamente utili per l’umanità intera e questo ne è un esempio palese.