La mappa della Luna e di Marte Geo4map – Recensione
Recensiamo in questo articolo due bellissimi prodotti cartografici dedicati agli appassionati del Sistema Solare: i geoposter della Luna e di Marte di Geo4map – Libreria Geografica.
Geo4Map è uno dei leader nostrani nel settore geografico e cartografico. Nel 2014 ha acquisito la sezione geo-cartografica dell’Istituto Geografico de Agostini e dal 2015 pubblica con la collana Libreria Geografica prodotti editoriali ed educativi dedicati alle scuole ed agli appassionati di carte geografiche, atlanti ed astronomia.
Abbiamo potuto provare i due geoposter dedicati alla Luna ed a Marte, dei gioiellini perfetti per le pareti delle case degli appassionati di Sistema Solare. I geoposter sono grandi al punto giusto per mostrare tutti i loro dettagli senza essere troppo invasivi (120×80 cm²), e di dettagli ne hanno veramente molti. Entrambi i geoposter mostrano l’intera superficie del corpo in proiezione ortografica (così come appaiono visti dallo spazio da due punti opposti): su di esse si possono trovare indicati i nomi delle regioni della superficie, come crateri, mari e pianure. Tra questi spiccano, in un diverso colore, i siti d’atterraggio delle sonde che nel corso della storia hanno approdato sui due corpi. Nei dintorni dei due dischi sono presenti poi molti dettagli sui corpi, tra cui i più interessanti sono le mappe d’altitudine site in basso e affiancate da un’intuitiva legenda.
Nel geoposter marziano si trovano anche degli schemi sulla struttura interna, sulla composizione atmosferica e sulle due lune Deimos e Phobos, oltre ad una tabella comparativa dei parametri terrestri e marziani.
Anche il geoposter lunare custodisce molte altre curiosità: uno schema delle fasi lunari, delle eclissi di sole e di luna e dell’orbita lunare attorno alla Terra.
Molti dei prodotti geo4map, tra cui i geoposter, sono progettati in Stone Paper, un materiale costituito all’80% di carbonato di calcio e 20% resina bio-polietilene, un materiale resistente, piacevole ed impermeabile che presenta un basso costo energetico e una facilità nello smaltimento (maggiori dettagli).