#SpaceConnectsUs, pomeriggio con gli astronauti
In queste settimane la nostra vita quotidiana è cambiata, diventando per molti aspetti simile a quella degli astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale. Ecco allora che oggi pomeriggio, giovedì 26 marzo, un evento in collaborazione tra Esa e Asteroid Day porta sul web le loro esperienze. Sarà possibile seguirlo sulla Web Tv e sul canale YouTube dell’’Esa, e sarà trasmesso in molte lingue: quello in italiano è alle 18.
#SpaceConnectsUs è un evento streaming che si terrà oggi pomeriggio, giovedì 26 marzo, a partire dalle ore 16:00, sui canali in rete dell’Agenzia spaziale europea. La diretta si svolgerà in cinque lingue diverse, con la parte in italiano alle ore 18:00. L’obiettivo è quello di fornire un supporto in tempi di distanziamento sociale grazie alla passione per la scienza, per il nostro pianeta e ai nostri sogni spaziali. Concentrandosi in particolare sul tema del confinamento, un argomento particolarmente caro agli astronauti abituati a vivere per mesi isolati dal mondo nei luoghi angusti della Stazione spaziale.
All’evento, che si potrà seguire sia sull’Esa Web Tv che sul canale YouTube dell’agenzia, parteciperanno ovviamente gli astronauti – è prevista anche la presenza di Samantha Cristoforetti – ma anche altri ospiti speciali da tutto il mondo, come Brian Cox, Ranga Yogeshwar e Bruce Benamran. Attese anche star della tv come Mayim Bialik (Amy Farrah Fowler in The Big Bang Theory e neuroscienziata) e Paulina Chávez (di The Expanding Universe of Ashley Garcia).
L’evento è gratuito e digitale al 100 per cento, e sarà possibile interagire facendo domande attraverso Twitter, Facebook o Instagram usando l’hashtag #SpaceConnectsUs.