Questa notte è la notte: la sonda della Nasa Osiris-Rex farà il suo primo tentativo di campionamento della superficie dell’asteroide Bennu. Attorno alla mezzanotte tra il 20 e il 21 ottobre, la sonda scenderà verso il sito di Nightingale, attiverà il Tagsam, un dispositivo in grado di aspirare le particelle di polvere e regolite della superficie dell’asteroide, e raccoglierà i campioni da riportare a Terra.
L’obiettivo minimo sono 60 grammi di campioni, ma non è scontato che ci si riesca al primo tentativo. Per questa ragione, Osiris-Rex è dotata di tre bombole di azoto (necessario per far funzionare il Tagsam) e potrà quindi compiere tre manovre di campionamento. La capienza massima è di 1,8 chilogrammi di campioni. Se il campionamento di stanotte sarà un successo, i campioni verranno sigillati e la sonda si preparerà per il rientro a Terra, previsto nel 2023.
Bennu è un asteroide near-Earth del gruppo Apollo, uno di quelli che potrebbe in futuro rappresentare un potenziale rischio per la Terra poiché di quando in quando ne interseca l’orbita. Si tratta di un oggetto molto antico, costituito a partire dallo stesso materiale da cui si è formato il Sole, ed è proprio per questa ragione che è stato selezionato come obiettivo della missione: studiandolo possiamo risalire a preziosissime informazioni sull’ambiente spaziale ai tempi della formazione del nostro sistema planetario.
A questo link è possibile seguire la diretta streaming ufficiale della Nasa, con inizio previsto alle ore 23 italiane.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.